Al termine del Liceo artistico avrai acquisito una cultura estetica, la conoscenza del patrimonio artistico e del suo contesto storico e culturale.
Avrai competenze specifiche sulle arti applicate e visive (pittura, scultura, architettura, design, grafica, scenografia, audiovisivo, storia dell’arte).

Imparerai:

  • la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali;
  • a cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
  • a conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e a saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
  • a utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione all’indirizzo prescelto;
  • a conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.

L’indirizzo Design prevede laboratori di design (metodologie della progettazione di oggetti, nei distinti settori della produzione artistica).

Il percorso è adatto a chi ha la passione per i molteplici linguaggi artistici, è interessato a esprimere la propria creatività e possiede un forte interesse per lo studio delle discipline artistiche e una buona predisposizione all’applicazione pratica delle stesse.

Al conseguimento del diploma potrai accedere a tutte le facoltà universitarie, ai corsi delle Accademie di Belle Arti e ai corsi post-diploma in ambito artistico.
Le opportunità d’impiego possono essere nell’editoria, grafica, moda, tessile, design, edilizia e progettazione.

Lo studente approfondisce e gestisce autonomamente le fondamentali procedure progettuali del design, prestando particolare attenzione alla recente ricerca e al rapporto estetica-funzione-destinatario. Lo studente affina le tecniche progettuali consapevole delle interazioni tra tutti i settori di produzione del design e delle altre forme di produzione artistiche. 
L’allievo ha cura dell’aspetto estetico-comunicativo della propria produzione, attraverso le diverse metodologie di presentazione: taccuino, cartella con tavole, “book” cartaceo e digitale, modelli tridimensionali, “slideshow” e visualizzazioni 3D.  
L’alunno studia i principi essenziali che regolano il sistema della committenza, della produzione artigianale ed industriale, l’iter esecutivo, il circuito produttivo con le relative figure professionali,  tenendo presenti anche il territorio e il contesto in cui opera.

Sbocchi professionali

Studi stilistici e di comunicazione

Agenzie di tendenza

Aziende di produzione nel settore della moda, della serigrafia e stamperie tessili

Aziende specializzate in abbigliamento sportivo, nella maglieria e negli accessori