Questo ambito di studi si caratterizza, in generale, per un’offerta formativa relativa ad un settore che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei fenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con specifica attenzione alla comunicazione in lingue straniere. Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal biennio iniziale in funzione orientativa e si sviluppano nel triennio con gli approfondimenti specialistici, che si propongono di sostenere gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.

Un altro aspetto di rilievo per il settore economico è costituito dall’educazione all’imprenditorialità, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, in quanto le competenze imprenditoriali sono motore dell’innovazione, della competitività e della crescita. Relazioni Internazionali per il Marketing è un’articolazione di Amministrazione, Finanza e Marketing e ha come obiettivo la formazione di una figura professionale dotata di una consistente cultura generale, di una solida competenza linguistico-comunicativa (grazie alla conoscenza di tre lingue straniere) e di una sicura padronanza dei processi che caratterizzano l’azienda dal punto di vista economico, giuridico, organizzativo.

In particolare, il diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing è in grado di operare in modo flessibile in attività di import- export, ufficio acquisti-vendite, pubbliche relazioni, ricerche di mercato, ufficio pubblicità e marketing di aziende industriali, commerciali, bancarie e di servizi, di gestione e ricezione congressuale e fieristica.

SBOCCHI PROFESSIONALI: pubblica amministrazione, aziende private di qualunque dimensione, enti che promuovono scambi commerciali e turistici.