L’Università Unicamillus è un caso unico nel panorama degli atenei italiani: si tratta di un’università interamente dedicata allo studio delle Scienze Mediche e Sanitarie. Il nome completo – Saint Camillus International University of Health Sciences – rende omaggio a Camillo de Lellis, patrono universale dei malati, degli infermieri e degli ospedali; un punto di riferimento per chi si approccia alle Scienze Mediche, essendo considerato a tutti gli effetti il precursore dell’assistenza sanitaria moderna.
Caratteristiche principali
L’Unicamillus ha una storia piuttosto recente essendo nata nel 2017, dopo aver ottenuto prima l’approvazione del Regolamento di Ateneo e degli Ordinamenti didattici da parte del CUN (Consiglio Universitario Nazionale) e subito dopo l’accredito da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e di Ricerca). Nello stesso anno il Ministero della Pubblica Istruzione firma il DM 927 che inaugura ufficialmente il riconoscimento nel panorama dell’apprendimento.
L’Unicamillus è un’università privata che conta collaborazioni importanti e considerato che è attiva dal 2017, ha un numero elevato di iscritti, ai quali garantisce la possibilità di poter conseguire un titolo valido a tutti gli effetti. L’istruzione a Unicamillus ha una qualità molto alta e servizi efficienti: la segreteria è sempre disponibile a rilasciare ogni tipo di informazione indirizzando gli studenti anche grazie all’impegno di un nutrito gruppo di tutor.
Chi sceglie Unicamillus non appartiene ad un gruppo specifico della popolazione, ma anzi, sceglie questo ateneo proprio per l’eterogeneità del pubblico che la frequenta e soprattutto per la specificità degli insegnamenti con specializzazione di alta qualità nello studio delle Scienze Mediche e Sanitarie.
Nata come Università “tradizionale”, si è mossa sin da subito per poter erogare contestualmente corsi di laurea in modalità telematica e ad oggi, infatti, può vantare il corso di laurea online in Scienze della Nutrizione Umana, a supporto della classica offerta formativa che analizzeremo più avanti.

L’Università Unicamillus presenta un’offerta formativa fra le più variegate in ambito sanitario ma è importante sottolineare come solo il corso di laurea in Scienze della Nutrizione sia erogato in modalità telematica.
I restanti corsi invece, rientrando tra le professioni sanitarie, attualmente non sono erogabili in modalità online e sono:
Medicina e Chirurgia
Infermieristica
Ostetricia
Fisioterapia
Tecniche di Laboratorio Biomedico
Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia
Odontoiatria e Protesi Dentaria
Per potervi accedere inoltre è necessario superare un test d’ingresso o, nel caso di anni diversi dal primo, ottenere un trasferimento da altre università (pubbliche, private, italiane o internazionali) limitatamente a posti eventualmente resisi disponibili.
Sono presenti anche Master di I e II Livello e Corsi di Perfezionamento in Aula e in Modalità E-learning in collaborazione con Enti di eccellenza medica Italiana, oltre che corsi singoli necessari per l’insegnamento delle materie scientifico-sanitarie. Se vuoi approfondire uno o più programmi, puoi consultare la pagina dedicata all’intera offerta formativa Unicamillus.
Le facoltà Unicamillus interessate riguardano comunque solo ed esclusivamente l’ambito sanitario. L’Università, oltretutto, in accordo con la Regione Lazio e la ASL Roma 6 svolge anche un’attività di didattica e ricerca presso diversi Istituti: l’ospedale dei Castelli, le strutture dell’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, San Camillo-Forlanini, Sant’Eugenio, Sandro Pertini e CTO Andrea Alesini.
Sono in corso anche accordi e firmati protocolli d’intesa con l’Associazione medici di origine straniera in Italia (AMSI), con la Comunità del mondo arabo in Italia e con Unicef Italia.
L’elearning di Unicamillus: come funzionano piattaforma e app
Andando sul sito di Unicamillus e accedendo all’area studenti, gli studenti iscritti al corso di laurea online in Scienze della Nutrizione possono consultare la webApp con tutti i relativi servizi dedicati. Il vantaggio di frequentare un corso di laurea online consiste nella possibilità di studiare e svolgere tutte le pratiche burocratiche interamente online, consultando il portale Unicamillus o l’app.
Diventa, in questo senso, importantissimo disporre di una connessione ad internet stabile in modo da poter usufruire di tutti i servizi in qualsiasi momento del giorno e della notte, mentre si è in pausa dal lavoro o dagli obblighi familiari. Armati di tablet, smartphone o pc, di linea e di concentrazione, si può studiare ovunque. Se hai dubbi sul funzionamento o sulle pratiche necessarie all’immatricolazione, puoi rivolgerti al nostro Sportello Orientamento compilando il form che trovi al termine della guida. Nel prossimo paragrafo approfondiremo il funzionamento della didattica, prima di passare alle informazioni generali relative agli esami Unicamillus.