La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico non ha fini di lucro e persegue finalità di tutela e promozione della persona umana nell’ambito dell’assistenza sanitaria, della formazione, della ricerca scientifica e dell’innovazione in campo biomedico e sanitario, sia clinico che traslazionale. Ad essa è affidata la gestione del Policlinico Universitario che opera in sinergia con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, Ateneo non statale nato nel 1993 con l’obiettivo di realizzare un progetto culturale capace di riproporre al centro delle scienze biomediche il valore della persona.
Inaugurato nel 1994 in via Emilio Longoni e trasferitosi dal 2008 nella nuova sede di Trigoria, il Policlinico Universitario è sede della Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia UCBM e si caratterizza per l’esercizio sinergico delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca.
Attenzione alla situazione personale del paziente, accoglienza e rispetto dei più alti standard internazionali di sicurezza e qualità e modernità delle attrezzature ospedaliere costituiscono elementi essenziali dell’assistenza sanitaria. Ogni paziente ha un medico e un infermiere di riferimento, che sono i suoi interlocutori. Peculiarità della struttura è proprio il metodo di lavoro interdisciplinare e in équipe, che coinvolge le diverse professionalità sia all’interno delle singole aree sia tra le diverse Unità e servizi.
Il Policlinico è impegnato ogni giorno a offrire il massimo livello di assistenza e cura alla persona, grazie al lavoro di tanti professionisti vissuto con responsabilità e spirito cristiano di servizio, secondo gli insegnamenti di san Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei.
La struttura è dotata di oltre sessanta Unità Operative. Eroga assistenza sanitaria in convenzione con il Servizio sanitario nazionale e privatamente. Comprende servizi ambulatoriali, di day-hospital, day-surgery, reparti di degenza multidisciplinari organizzati secondo intensità di cura e un Pronto Soccorso – DEA di I livello progettato secondo i più avanzati standard di qualità e sicurezza.
Sorge al centro di un moderno campus universitario immerso nella Riserva naturale di Decima Malafede, nelle vicinanze del quartiere Eur di Roma. Corredano il panorama dell’offerta assistenziale il Centro per la Salute dell’Anziano e il Centro di Cure palliative “Insieme nella cura”, sempre a Trigoria, e il Polo di Radioterapia oncologica nel quartiere Prenestino.
Il Policlinico sorge in un’ampia zona verde, al centro del campus universitario immerso nella Riserva naturale di Decima Malafede. Materiali e arredi sono stati scelti con l’obiettivo di migliorare l’impatto della struttura ospedaliera sul visitatore, garantendo alti livelli di comfort.
La struttura è dotata di 8 reparti assistenziali, un reparto di day-surgery e un day hospital oncologico ed è in grado di ospitare pazienti per 357 posti letto. Dispone di una terapia intensiva con 17 posti letto, un servizio di Anatomia Patologica, un Centro Prelievi, un Centro Trasfusionale e un Laboratorio Analisi. Sono presenti 13 sale operatorie, 4 sale per l’Endoscopia, 3 sale per l’Emodinamica, l’Elettrofisiologia e la Radiologia Interventistica, un servizio di Diagnostica per immagini dotato di 3 risonanze magnetiche, 3 TAC e 3 sale per la radiologia tradizionale. Completano la dotazione strumentale 10 sale per ecografie e 2 sale interventistiche per angiografia. La Radioterapia è dotata di 4 acceleratori lineari (2 nella sede di Trigoria e 2 nel Polo oncologico di Longoni) e una sala dedicata alla brachiterapia.
L’architettura del Policlinico si integra armoniosamente con l’ambiente naturale. Parcheggi, impianti e accessi di servizio sono coperti da giardini pensili che permettono al verde di lambire i muri perimetrali dell’edificio, offrendo una vista piacevole da ogni stanza. Tutti gli ambienti sono illuminati con luce a giorno mentre un moderno sistema di areazione garantisce una temperatura gradevole e la totale assenza di odori. La grande hall d’ingresso è dotata di sala ristorante, esercizi commerciali e banca.
Rapide vie di accesso ai piani tramite ascensori e scale mobili, segnaletica intuitiva (in italiano e inglese) e studio accurato dei percorsi per diverse tipologie di visitatori permettono di muoversi all’interno dell’edificio in modo rapido e intuitivo.
Il Policlinico è inoltre dotato di un impianto di trigenerazione in grado di garantire l’intero fabbisogno di riscaldamento e climatizzazione dell’ospedale e il 62% per cento delle necessità elettriche dell’Ateneo.

https://www.policlinicocampusbiomedico.it/