L’indirizzo       Amministrazione      Finanza        Marketing       (AFM) sviluppa competenze nella gestione aziendale e nella lettura dei risultati aziendali, nella lettura di risultati aziendali e si focalizza su:

  • Strumenti della programmazione e del controllo di gestione, sistema delle rilevazioni aziendali, con il supporto di programmi di contabilità integrata e analisi dei risultati di gestione.
  • Funzioni di sistemi aziendali quali l’organizzazione, la pianificazione, la programmazione, l’amministrazione, la finanza e il controllo

Sviluppa la padronanza della normativa civilistica e fiscale, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari, dell’economia sociale e la collaborazione alla gestione delle risorse umane.

In AFM le competenze tecniche e professionali sono integrate e sostenute dalle competenze informatiche e linguistiche.

L’acquisizione di competenze digitali consente alle studentesse e agli studenti di operare nel sistema informativo dell’azienda e di utilizzare le tecnologie e i software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing e per l’innovazione tecnologica ed organizzativa delle aziende.

  • AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING” tradizionale persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, egli è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
  • svolgere elaborazioni contabili in linea con i principi contabili nazionali ed internazionali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • leggere, redigere e interpretare i documenti contabili e finanziari aziendali;
  • svolgere analisi di mercato e attività di marketing;
  • collaborare alla organizzazione e al controllo dei processi gestionali anche con software applicativi.

La conoscenza delle materie tecniche e giuridiche lo rende idoneo

  • all’impiego presso: istituti di credito, uffici finanziari della Pubblica Amministrazione, aziende private, studi professionali;
  • all‘avvio di forme di lavoro autonomo come consulente del lavoro, promotore finanziario, agente di commercio, agente di assicurazione
  • al proseguimento degli studi universitari nel settore giuridico – economico

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING per MANAGEMENT SPORTIVO 

L’indirizzo AFM per la Gestione e il Management Sportivo è rivolto a chi ha interesse per le materie economiche e giuridiche, ama lo sport e desidera praticarlo, conciliando così agonismo e studio. Prevede l’approfondimento delle scienze motorie e la pratica di più discipline sportive all’interno del quadro culturale proprio del corso AFM. La proposta didattica riconosce alla pratica sportiva un valore formativo aggiunto, che rafforza la sicurezza e l’autostima personale e viene realizzata con la collaborazione di numerosi soggetti istituzionali operanti nel mondo dello sport. Si affrontano, inoltre, nelle discipline d’indirizzo, tematiche inerenti la legislazione e la gestione delle imprese sportive oltre che le figure, le professioni del mondo sportivo, il giornalismo e la comunicazione, il sistema sportivo nazionale e internazionale, il fair play.