L’indirizzo “Grafica e Comunicazione” integra competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla e approfondisce i processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, nelle fasi dalla progettazione alla pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
Il diplomato in questo indirizzo è in grado di intervenire in aree tecnologicamente avanzate dell’industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste.
Un ampio spazio è riservato, soprattutto nel quinto anno di corso, al consolidamento di competenze organizzative e gestionali per sviluppare, grazie ad un ampio utilizzo di stage e tirocini, progetti correlati ai reali processi produttivi che caratterizzano le aziende di settore.
Il continuo riferimento a fatti e fenomeni dell’evoluzione artistica nazionale e internazionale arricchisce e caratterizza il percorso di studi proposto dall’Istituto.
Competenze:
- progettare e realizzare prodotti di comunicazione di diverso tipo (grafico, multimediale, fotografico e audiovisivo, per reti informatiche) scegliendo gli strumenti e i materiali e i supporti adatti in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione;
- realizzare supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione;
- progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web;
- eseguire le operazioni di prestampa e organizzare le operazioni di stampa e post-stampa;
- gestire progetti aziendali secondo le procedure e gli standard di gestione della qualità e della sicurezza;
- verificare e analizzare le esigente del mercato nel settore di riferimento;
- descrivere e documentare il lavoro svolto anche attraverso la produzione di relazioni tecniche..