Giorno della Memoria: i film per i tuoi studenti

Il 27 gennaio 1945, data in cui le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, si celebra il Giorno della Memoria, per commemorare le vittime delle persecuzioni razziali, etniche e religiose.

Nel 2005 le Nazioni Unite hanno riconosciuto il 27 gennaio come il Giorno della Memoria, una ricorrenza internazionale che commemora le vittime dell’Olocausto.

Questa giornata può essere considerata anche un’occasione per riflettere, insieme ai tuoi alunni, su una vicenda così delicata. Può essere utile organizzare dei matinée al cinema o proiettare a scuola film per studenti sulla giornata della Memoria.

Accompagnare le parole e la spiegazione attraverso la visione di un film può aiutare bambini e ragazzi a capire meglio il perché del Giorno della memoria e approfondire questo tema.

Sono molti i film dedicati al tema dell’Olocausto, da quelli più idonei ai ragazzi delle medie a quelli più impegnati adatti a ragazzi delle superiori.

JOJO RABBIT


Consigliato per: medie e superiori

Tematiche: Famiglia, amicizia, olocausto

Un film semplice e a suo modo anche “divertente” da mostrare ai piccoli spettatori delle elementari nel Giorno della Memoria. Tratta della tragedia della Shoah, senza crude immagini dei campi di sterminio, efficace però nell’indicare il nemico.

Jojo Betzler, un bambino tedesco di 10 anni soprannominato “Rabbit”, entra a far parte della gioventù hitleriana. E’ un grande sostenitore degli ideali nazisti, tanto che condivide le sue giornate con un amico immaginario davvero speciale: Adolf Hitler. Nonostante la sua convinzione del condividere il pensiero hitleriano, Jojo dovrà ricredersi quando incontrerà una giovane ragazza ebrea che sua mamma nasconde nella soffitta della loro casa.