L’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustra affronta, in generale, lo studio dell’organizzazione e gestione dei processi produttivi

Competenze specifiche di indirizzo:

– identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali.

– organizzare attività produttive ecocompatibili.

– gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza.

– rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza.

– elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale.

– interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate.

– intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali.

– realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonché della qualità dell’ambiente.

Nell’articolazione “Gestione dell’ambiente e del territorio” vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.

A partire dal secondo biennio si prevede la realizzazione di tre articolazioni tenendo conto del numero delle richieste a seguito di un percorso di orientamento in itinere.

Le articolazioni proposte sono:

Produzioni e Trasformazioni nella quale vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.
Gestione dell’Ambiente e del Territorio nella quale vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.
Viticoltura ed Enologia nella quale vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.