Il Liceo coreutico, istituito nel 2010 con il Decreto del Presidente della Repubblica n.89, è un indirizzo di studi dedicato all’apprendimento tecnico-pratico della danza classica e contemporanea e allo studio del ruolo dell’arte coreutica nella storia e nella cultura.
Attualmente sono 50 i Licei coreutici attivi in tutto il territorio nazionale, 41 statali e 9 paritari. Tale numero è destinato ad aumentare grazie alle attività di promozione dell’offerta formativa del Liceo coreutico che ha reso la danza una disciplina istituzionale di valore formativo e culturale, favorendo la diffusione di quest’arte.
Il Liceo coreutico – al quale si accede solo previo esame di ammissione mirato a verificare il possesso di competenze tecniche ed esecutive – si articola in un primo biennio comune al termine del quale, in seguito a una selezione, gli studenti possono accedere al secondo biennio e quinto anno distinti in sezione danza classica o sezione danza contemporanea.
L’indirizzo coreutico offre la possibilità di conciliare gli studi liceali con quelli dell’arte della danza, garantendo agli studenti una solida e completa formazione in cui le materie proprie dei percorsi liceali (Lingua e Letteratura italiana, Storia, Filosofia, Lingua e cultura straniera, Matematica, Scienze naturali, Fisica e Storia dell’arte) vengono approfondite insieme alle materie caratterizzanti dell’indirizzo: Tecnica della danza classica, Tecnica della danza contemporanea, Storia della danza, Storia della musica, Teoria e pratica musicale per la danza, Laboratorio coreutico e Laboratorio coreografico per studiare i linguaggi coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione.
Il diploma del Liceo coreutico consente l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie e ai corsi triennali di Alta Formazione Coreutica presso l’Accademia Nazionale di Danza.