L’Università Bocconi (nome ufficiale: Università commerciale “Luigi Bocconi”) è un ateneo privato di Milano fondato nel 1902 e specializzato nel campo dell’economia, della finanza, del diritto, delle scienze sociali, delle scienze politiche, della direzione d’impresa, della pubblica amministrazione e dell’informatica. È stata la prima università in Italia a offrire un corso di laurea in economia e commercio.

L’università è regolarmente classificata come la migliore in Italia nei suoi campi, e come una delle migliori al mondo. Nel 2022 QS World University Rankings ha classificato l’università come sesta al mondo e seconda in Europa nella categoria di business and management studies, e come prima nella categoria di economics and econometrics al di fuori degli Stati Uniti e del Regno Unito.

L’ateneo si articola nei seguenti dipartimenti:

Accounting
Economia
Finanza
Management e tecnologia
Marketing
Scienze delle decisioni
Scienze sociali e politiche
Studi giuridici

SDA Bocconi School of Management

La SDA Bocconi School of Management è una scuola post laurea anche con una sede a Mumbai. Dispone di laboratori e osservatori, del centro di ricerca CERGAS, del centro Innovation corporate entrepreneurship, gestisce la piattaforma editoriale SDA Bocconi Insight ed è suddivisa in vari Knowledge groups.