L’Università Telematica San Raffaele #Roma è uno dei principali atenei online in Italia. Riconosciuta dal MIUR nel 2006, nel corso degli anni si è imposta come un punto di riferimento del settore, in modo particolare per quanto riguarda le discipline relative alla nutrizione e alle scienze motorie, ma anche nel management e nell’ambito moda e design.
Università Telematica San Raffaele: le caratteristiche principali
L’Università degli Studi San Raffaele (chiamata anche Uniroma5) è una università privata non statale, controllata e sottoposta ad accreditamento da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). L’offerta formativa di questa università mantiene e applica i criteri di garanzia di qualità e diversificazione.
Inoltre l’università San Raffaele ha al suo interno un presidio di qualità: il Sistema AQ, importante organismo dell’Ateneo preposto all’indirizzo ed alla gestione dei processi di assicurazione della qualità della formazione e della ricerca. Opera secondo i processi di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento previste dalle norme vigenti in ambito universitario.
Diamo adesso un po’ di numeri: presenta 4 facoltà, orientate al mondo del lavoro e al made in Italy di eccellenze per cui siamo famosi in tutto il mondo (Moda e Alimentazione).
Nell’anno accademico 2021/2022 l’Università Telematica San Raffaele ha registrato il suo record di studenti iscritti (8.140), un numero che aumenta anno dopo anno, testimonianza del crescente successo di questo ateneo.
Chi frequenta l’Università San Raffaele è sia il classico studente che il lavoratore che ambisce a completare il proprio curriculum ottenendo competenze più specifiche. Chi ha già frequentato l’ateneo si è detto soddisfatto della qualità dell’insegnamento e della disponibilità dei professori competenti e attenti. Buoni i risultati nel mondo del lavoro.
Di sicuro interesse il Consorzio Mebic (Medical and Experimental BioImaging Center) istituito il 10 febbraio 2015 a Roma per volere della Università telematica San Raffaele e dall’Università Tor Vergata di Roma. L’obiettivo di questo consorzio è la ricerca. Promuovere le attività scientifiche nell’ambito della riabilitazione molecolare e cellulare per il recupero di funzioni perdite o per la loro conservazione.
Le facoltà fanno capo a 4 aree tematiche che esaminiamo in breve. All’interno di ogni area troviamo diversi indirizzi o corsi di laurea sia triennali che magistrali. Eccone un elenco:
Scienze dell’Alimentazione: laurea triennale e magistrale. Diversi indirizzi.
Scienze Motorie: corsi di laurea sia triennali che magistrali.
Scienze dell’Amministrazione e Management: la facoltà prevede sia il triennio che la magistrale.
Moda e design: i corsi di laurea sono solo triennali.
Vediamo nello specifico alcuni elementi dell’offerta di formazione proposta dalla Università telematica degli Studi San Raffaele.
Master San Raffaele: Sono 4 le aree formative dove si inseriscono i 19 Master che permettono un’ulteriore specializzazione della durata di un anno. Alcuni di questi sono davvero peculiari.
Corsi di perfezionamento e aggiornamento: Rientra tra questi il corso di formazione San Raffaele – 24 CFU, rivolto all’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche; essi costituiscono infatti il requisito di accesso e partecipazione al concorso nazionale per titoli ed esami e successivamente al percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (percorso FIT) nella scuola secondaria di primo e secondo grado ai sensi dell’art.5 del D. Lgs. del 13 Aprile 2017, n. 59.
Corsi singoli: Sono singoli corsi di insegnamento attivati dall’Ateneo, a cui possono iscriversi gli studenti – anche se già laureati, e anche se già iscritti a corsi di studio presso altre Università, anche estere. I corsi in questione non sono finalizzati al rilascio di un titolo, ma soltanto di un certificato con esami sostenuti. È implicito quindi che a seguito di singoli corsi di insegnamento alla San Raffaele si affronteranno esami singoli Ci si può iscrivere a diversi corsi di insegnamento per scopi professionali o concorsuali per i quali sia richiesto un aggiornamento o perfezionamento.
Interessante il Corso di formazione Italiana Scherma per tecnici di 1 livello e il corso denominato Progetto Donne 4.0. Corsi di formazione tutto al femminile nell’ambito di scienze motorie, scienze dell’alimentazione e moda e design industriale. Come si legge nel sito ufficiale, questo progetto “nell’ambito dell’Avviso pubblico “PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI VOLTI ALLA PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA ALLE DONNE ANCHE IN ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE DI ISTANBUL” del Dipartimento delle Pari Opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri, G.U. n. 171 del 24/7/2017, è stato finanziato, a valere della LINEA A “Progetti finalizzati a migliorare le modalità di inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza” il Progetto “Donne 4.0”, presentato dal Centro Antiviolenza Antistalking La Nereide Onlus di Siracusa (capofila), in partenariato con la Società Cooperativa Sociale “Esperia 2000”, con Sida Group srl e con l’Università Telematica San Raffaele Roma.”
I Master Online San Raffaele si dividono in I e II livello.
In particolare desideriamo evidenziare:
Master in Biomeccanica 4.0
Master in Wellness and Food Safety 4.0
Master in Organizzazione e gestione dei servizi sanitari relativi all’area di emergenza
Master in Digital Manager 4.0: ICT e Innovazione
L’elearning della San Raffaele: come funziona la piattaforma
Il portale e-learning della università telematica San Raffaele è un Virtual Campus accessibile attraverso l’area riservata. Questa piattaforma consente a studenti e docenti orientamento, condivisione e una relazione più interattiva tra gli uni e gli altri. La piattaforma San Raffaele e learning consente di avere accesso a tutto il materiale didattico direttamente dal proprio dispositivo elettronico, pc o tablet o smartphone.
Per poter avere l’accesso al portale San Raffaele occorre essere registrato ed entrare con le credenziali ottenute in fase di registrazione.
La piattaforma San Raffaele è anche utilizzabile su dispositivi mobili attraverso un’applicazione scaricabile sia su sistemi Android che Apple per la gioia di tutti gli studenti. La Moodle app permette di accedere ai servizi personalizzati per gli studenti e ricevere le notizie dall’Ateneo. Moodle è un open source con licenza GPL. Con l’app Moodle, potrai imparare ovunque tu sia, quando vuoi, con queste funzionalità:
Accedere facilmente ai contenuti del corso: sfogliare il contenuto dei corsi, anche offline
Connettersi con i partecipanti al corso: trovare e contattare rapidamente altre persone facenti parte del corso che stai seguendo
Tenersi aggiornato: ricevere notifiche istantanee di messaggi e altri eventi, come gli invii di compiti
Inviare compiti: caricare immagini, audio, video e altri file dal tuo dispositivo mobile
Tenere traccia dei tuoi progressi: visualizzare i tuoi voti, controllare i progressi del completamento nei corsi e sfogliare i piani di apprendimento
Completare le attività ovunque e in qualsiasi momento: provare quiz, pubblicare post nei forum, riprodurre pacchetti SCORM, modificare pagine wiki e altro ancora, sia online che offline
Didattica San Raffaele: com’è studiare all’Università Telematica San Raffaele?
Scegliere l’università telematica degli Studi San Raffaele offre molti vantaggi in relazione allo studio. Vantaggi che sono comuni a tutte le università telematiche:
Iscrizioni aperte tutto l’anno senza test d’ingresso. Esiste un test d’orientamento on line per orientare i maturandi italiani che cercano consigli sul loro futuro universitario,
Lezioni online 7 giorni su 7, H24 con possibilità di rivederle all’infinito; mettere in pausa prendere appunti e procedere anche per poco tempo alla volta,
Possibilità di studiare come e quando vuoi, in casa e fuori casa in quanto l’unica cosa che serve è una connessione rapida e un dispositivo da cui accedere,
Tutor personale che segue il percorso dello studente e offre consigli e suggerimenti,
Nessuna barriera architettonica da superiore per chi ha problemi seri di mobilità.
Ma ci sono altri vantaggi che la piattaforma didattica San Raffaele offre. La strutturazione flessibile dell’ambiente interattivo potenzia la creatività dei singoli studenti, promuovendo la motivazione, la gestione autonoma e la personalizzazione dei tempi di apprendimento.
Tutta l’attività didattica dell’Università è erogata attraverso il portale formativo online, un ambiente virtuale flessibile e modulare che integra diverse applicazioni tecnologiche che comunicano tra loro dietro un’unica interfaccia, personalizzabile in relazione alle persone e al loro percorso di apprendimento; in quanto in grado di gestire sia le attività didattiche e formative sia le attività collaborative, docenti/tutor/studenti. Tutti i suddetti servizi sono accessibili tramite il Web da qualunque luogo in qualunque momento.