ELIS è acronimo di Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport.

TRED = TRansizione Ecologica e Digitale

Il Liceo sperimentale TRED propone un percorso di formazione in quattro anni, che coniuga la tradizione umanistico-scientifica del Liceo italiano con le conoscenze necessarie a vivere da protagonisti la transizione digitale ed ecologica in atto. Sono le competenze tecnico-scientifiche da cui dipenderanno sempre di più le professioni del futuro, unite a competenze non cognitive, come maturità emozionale, capacità relazionale, comunicazione verbale e non verbale.

Promosso da ELIS come Progetto di Semestre sotto la presidenza di Marco Alverà, CEO di Snam, il Liceo TRED si avvale della rete di grandi gruppi e imprese che aderiscono al Consorzio di aziende CONSEL. Le aziende aiutano le scuole a individuare i temi di apprendimento richiesti dal futuro mercato del lavoro, offrono agli studenti l’opportunità di verificare le conoscenze apprese in situazioni reali, mettono a disposizione le loro strutture a livello mondiale per favorire esperienze all’estero e stimolare la capacità degli studenti di agire in contesti globali.

L’Associazione Centro ELIS è un ente non profit che forma persone al lavoro, con particolare attenzione a chi è socialmente ed economicamente svantaggiato. Promuove sviluppo e innovazione nel mondo della formazione e del lavoro attraverso la collaborazione stabile con le imprese e favorendo il loro dialogo con le scuole. Supporta lo sviluppo di start-up in un ecosistema di open innovation che coinvolge grandi gruppi industriali, università, centri di ricerca e altre istituzioni. È attiva in Italia e nel mondo come Organizzazione Non Governativa impegnata in particolare nella formazione professionale e nella promozione sociale di donne e minori.

Si finanzia attraverso ricavi derivanti dalle proprie attività di formazione e dai servizi di consulenza alle aziende, donazioni di privati e finanziamenti pubblici regionali per la formazione professionale.

Le Aziende partner del Liceo TRED

Il calendario scolastico verrà così definito:

34 settimane di scuola su 5 giorni (escluso il sabato) di 6 ore quotidiane;

Ogni mercoledì pomeriggio verrà realizzato un workshop, per attività in rete con le altre scuole, le università e le imprese.

All’interno delle 34 settimane sono previste:

  • 1 learning week a tempo pieno  nella seconda settimana di settembre
  • 2 learning week a tempo pieno sul modello “Policollege” con le aziende nella prima e seconda settimana di febbraio.

Le learning week saranno così strutturate:

  • Primo Biennio: materie di base e apertura al mondo (scienze della terra, geografia, global mindset)
  • Secondo Biennio: lavoro su gruppi di livello e opzionalità anche in ottica di orientamento alla scelta post diploma
  • Summer job, summer camp, e periodi di lavoro/studio all’estero si svolgeranno nei periodi di sospensione dell’attività didattica ordinaria:
    • Estate Anno1-2: 1 settimana di Summer camp tra il primo e il secondo anno per sperimentarsi in contesti diversi. Ogni anno verrà organizzato un summer camp a livello nazionale per la rete; inoltre, verranno facilitati gli scambi culturali e i gemellaggi tra scuole, in modo da ampliare le opportunità per gli studenti e rafforzare la rete – 40 ore
    • Estate Anno2-3: almeno 2 settimane full time di Summer Job (PCTO) nelle aziende della rete e loro terze parti, studi professionali e/o laboratori – minimo 80 ore d’estate, mentre le restanti ore per arrivare al minimo di ore di PCTO previsto per legge verranno svolte durante l’anno
    • Estate Anno3-4: periodo di Lavoro/studio/volontariato all’estero (PCTO) inteso come mobilità internazionale individuale o di classe – minimo 80 ore d’estate, mentre le restanti ore per arrivare al minimo di ore di PCTO previsto per legge verranno svolte durante l’anno