La Costituzione è la Legge fondamentale dello #Stato. Con questa rubrica approfondiremo ogni singolo articolo ed ogni singola disposizione transitoria e finale.

ARTICOLO 1
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Il principio democratico, enunciato all’art. 1 della Carta costituzionale, esprime l’essenza stessa della Repubblica, sancendo il riconoscimento e la trasposizione del referendum istituzionale del 2 giugno 1946, tramite il quale gli italiani, memori del recente regime monarchico, hanno optato per la forma repubblicana.
La Repubblica fonda le proprie basi sul consenso dei governati, i quali, in condizioni di perfetta parità, possono concorrere alla vita politica del Paese.
Di pari e primaria importanza è il lavoro, come mezzo per garantire l’uguaglianza dei cittadini e permetterne lo sviluppo personale.
I cittadini sono gli esclusivi detentori del potere politico, anche se, per ovvi motivi, la sovranità viene di fatto esercitata secondo modalità e con l’ausilio di soggetti diversi da essi, c.d. democrazia indiretta.
La sovranità appartiene così al popolo, non allo Stato o alla Nazione: l’apparato ne è lo strumento, secondo i modelli della democrazia rappresentativa che elegge i rappresentanti in seno alle Camere e designa gli ulteriori organi (primo fra tutti il Governo) e della democrazia diretta, cioè della partecipazione attiva dei cittadini in varie forme: archetipo è il referendum abrogativo di cui all’art. art. 75 Cost.