L’Università telematica “Universitas Mercatorum” (in acronimo UniMercatorum) è un’università telematica privata italiana, creata nel 2006 dal sistema delle Camere di Commercio Italiane e legamente riconosciuta. La sede principale dell’ateneo accademico è a Roma e dispone di altre sedi sparse in tutta la penisola.

L’università telematica Universitas Mercatorum ha sede legale a Roma, presso Palazzo Costaguti, ed è articolato in un’unica Facoltà di Economia, che offre corsi di laurea e di laurea magistrale, di master, di specializzazione e di formazione aziendale e per professionisti.

Il consiglio di amministrazione dell’ateneo è composto in maggioranza da rappresentanti designati dalla società Unimercatorum srl, che ne è proprietaria. Esso delibera gli atti fondamentali dell’ateneo, inclusa l’attivazione dei corsi di studio, e ne nomina il rettore, i presidi di facoltà i direttori di dipartimento e il direttore generale. Questi ultimi costituiscono, insieme al presidente del consiglio di amministrazione, il Senato accademico, il quale svolge legati principalmente all’organizzazione della didattica.

La prima Startup University tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.