Ordinamento ECONOMIA E COMMERCIO 
Durata 3 Anni 
Crediti 180 
Tipo di Corso Corso di Laurea 
Normativa D.M. 509/1999 
Classe di Laurea 28 – Classe delle lauree in scienze economiche
Tipo di Accesso Accesso Libero 

Il corso di laurea in Economia e Commercio intende formare una figura professionale con solide conoscenze sulle principali legislazioni che riguardano il funzionamento delle aziende pubbliche e private. Lo studente, inoltre, impara a conoscere le discipline economico-politiche ed economico aziendali e gli strumenti di analisi del mercato e della concorrenza.

La laurea in Economia e Commercio è concepita per rispondere alle esigenze delle imprese, delle banche, delle assicurazioni e della pubblica amministrazione. In particolare gli sbocchi professionali riguardano l’attività d’impresa in aziende pubbliche o private, nel settore della finanza, nella libera professione, nel marketing, nel settore dei servizi, del giornalismo specializzato e dell’insegnamento.

Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità per l’applicazione delle normative e delle conoscenze apprese.

Le opportunita’ di lavoro per i laureati in Economia e Commercio
Quale sono le professioni che si possono svolgere dopo aver conseguito la laurea in Economia e commercio?

I principali ambiti lavorativi nei quali i laureati in economia e commercio possono inserirsi sono i seguenti:

la libera professione, come revisori contabili, ragionieri e periti commerciali, dottori commercialisti (a seguito del periodo triennale di praticantato, del superamento dell’esame di abilitazione e dell’iscrizione ai relativi albi professionali);
l’attività, anche dirigenziale, nel settore bancario e della finanza (banche, assicurazioni, operatori del mercato finanziario, istituzioni finanziarie internazionali);
l’attività nei settori economici e dei servizi (del pubblico, del privato e dell’economia sociale);
i centri studi di banche e società finanziarie e i centri di ricerca di organizzazioni nazionali e internazionali;
il giornalismo specializzato in campo finanziario;
l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza.
Il conseguimento della laurea specialistica
Dopo la laurea triennale in Economia e commercio, si può conseguire una laurea specialistica?

Certamente. Il proseguimento degli studi per conseguire una laurea specialistica (2 anni), è disciplinato dal Regolamento dell’ Ateneo nel quale si intende frequentare gli ulteriori 2 anni.

Le modalità del riconoscimento dei crediti ottenuti nel triennio vengono stabilite dal Regolamento didattico del Corso di laurea specialistica cui si vuol accedere.

Nello specifico, il corso di laurea triennale in Economia e commercio assicura la formazione di base per l’ eventuale prosecuzione degli studi verso le lauree specialistiche nelle classi: LS 64 (Lauree Specialistiche in Scienze dell’Economia), LS 83 (Lauree Specialistiche in Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura), LS 84 (Lauree Specialistiche in Scienze Economico-Aziendali), LS 91 (Lauree Specialistiche in Statistica Economica, Finanziaria ed Attuariale).