Il corso di laurea di primo livello in Gestione aziendale – Global management (L-18) è erogato in lingua mista (italiano e inglese). Offre una solida e completa preparazione negli ambiti delle discipline economiche e d’impresa, necessaria per ricoprire ruoli nelle varie aree funzionali e nei processi aziendali, in un’ottica di interdisciplinarietà. Fornisce agli studenti conoscenze integrate nelle discipline economico-aziendali con un particolare focus sulla gestione manageriale e finanziaria delle imprese, sulla creazione d’impresa, sui processi di marketing nel quadro della globalizzazione, dell’innovazione tecnologica e sostenibile e sulle tematiche gestionali delle organizzazioni operanti nel settore sportivo.
Il corso si articola in quattro curricula:
International management and finance
Management della tecnologia e della sostenibilità
Management dell’agilità e dell’innovazione
Management e politiche dello sport
I quattro percorsi condividono le discipline di base e quelle fondamentali per l’acquisizione delle competenze economiche, finanziarie, contabili, giuridiche e relative al controllo di gestione necessarie alla figura in uscita per interagire e ricoprire ruoli junior nell’ambito delle differenti aree gestionali.
Modalità di frequenza
Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula.
Tirocini
L’Università degli Studi LINK ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.
International management and finance
Il corso di laurea triennale in Gestione aziendale – Global management (L-18) con curriculum in International management and finance ha una valenza internazionale, è svolto interamente in inglese e prevede una composizione multinazionale della classe, derivante dalla partecipazione di studenti stranieri in scambio universitario o regolarmente iscritti. Comprende un corpus di insegnamenti che conferiscono una robusta conoscenza teorica e operativa dei processi e delle funzioni aziendali, associati a insegnamenti che permettono allo studente di completare la sua formazione focalizzandosi sui temi della globalizzazione e della finanza internazionale.
Questo curriculum permette di arricchire le competenze sui processi e sulle funzioni aziendali con la capacità di declinare le tematiche rilevanti in un contesto internazionale, comprendere ed analizzare l’ambiente economico internazionale e multiculturale. Fornisce competenze di natura finanziaria, contabile e di controllo di gestione indispensabili per un efficiente governo delle imprese, nonché per operare con profitto sui mercati finanziari. Tramite testimonianze aziendali e grazie ai numerosi laboratori esperienziali lo studente potrà interfacciarsi con professionisti operanti in diversi ambiti legati all’amministrazione e alla finanza aziendale, nonché – con un approccio learning by doing – mettere in pratica i concetti studiati.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi occupazionali del laureato nel curriculum International management and finance sono:
operatore in organizzazioni e aziende del sistema produttivo, finanziario e assicurativo
tecnico di servizi in campo finanziario e fiscale
assistente nelle realtà professionali di aziende operanti nei mercati finanziari
collaboratore nei dipartimenti di istituti di ricerca delle agenzie governative, delle istituzioni monetarie e finanziarie nazionali e internazionali
Management della tecnologia e della sostenibilità
Il corso di laurea triennale in Gestione aziendale – Global management (L-18) con curriculum in Management della tecnologia e della sostenibilità offre la possibilità di sviluppare conoscenze e competenze tecniche e metodologiche in tutte le aree funzionali dell’azienda, acquisendo sensibilità verso l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e l’imprenditorialità. Caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà, il corso di studi intende formare figure professionali capaci di comprendere, interpretare e gestire i cambiamenti tecnologici e di innovazione sostenibile presenti nell’attuale contesto competitivo nazionale e internazionale.
Il percorso prevede un corpus di insegnamenti che conferiscono una robusta conoscenza teorica e operativa dei processi e delle funzioni aziendali, associato a insegnamenti incentrati sui temi dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità. Il curriculum offre una preparazione multidisciplinare, necessaria per comprendere i fenomeni economici, finanziari, sociali e giuridici che incidono sulla gestione delle aziende operanti a livello nazionale e internazionale nei più svariati settori di attività.
Sviluppa inoltre conoscenze specifiche e competenze in termini di innovazione tecnologica e sostenibilità.
Sbocchi professionali
Il laureato nel curriculum Management della tecnologia e della sostenibilità opera nell’ambito della progettazione e gestione di processi produttivi con una particolare attenzione all’impatto dell’innovazione tecnologica e allo sviluppo sostenibile, ricoprendo ruoli:
di supporto agli imprenditori o ai vari responsabili funzionali
di specialisti in settori nei quali il successo discende da investimenti in creatività, innovazione e sostenibilità
di junior consultant o business analyst per le società di consulenza
di imprenditore o membro del team imprenditoriale per le imprese in fase di start up
Management dell’agilità e dell’innovazione
Il corso di laurea triennale in Gestione aziendale – Global management (L-18) con curriculum in Management dell’agilità e dell’innovazione offre la possibilità di sviluppare conoscenze e competenze tecniche e metodologiche in tutte le aree funzionali dell’azienda, acquisendo sensibilità verso l’innovazione e l’imprenditorialità. Il corso di studi ha una forte connotazione interdisciplinare e intende formare figure professionali capaci di comprendere, interpretare e gestire i cambiamenti in atto nell’attuale contesto competitivo nazionale e internazionale. Punta a creare leader responsabili in grado di operare in un contesto di business agility, che richiede capacità di adattamento tempestive e innovative. Il percorso propone un corpus di insegnamenti che conferiscono una robusta conoscenza teorica e operativa dei processi e delle funzioni aziendali, associato a insegnamenti focalizzati sui temi dell’innovazione e del business agility. Il corso di laurea prevede simulazioni d’impresa, project work, business game di imprenditori e manager di aziende internazionali.
Sbocchi professionali
Il laureato nel curriculum in Management dell’agilità e dell’innovazione opera nel campo della direzione, gestione e organizzazione aziendale, del general management, dello sviluppo di iniziative imprenditoriali, con un’attenzione all’innovazione e alle metodologie di business agility. Il laureato potrà ricoprire anche ruoli di:
business developer: individua i potenziali clienti, li contatta e crea nuove opportunità di business; crea e sviluppa politiche di vendita e pubblicità di beni e servizi, svolge una funzione di assistenza alla gestione del marchio e alla comunicazione d’impresa
business analyst: consulente funzionale o analista organizzativo, con specifico riferimento alle innovazioni strutturali di mercato e ai meccanismi finanziari e di marketing
business angel e imprenditore junior
imprenditore o membro del team imprenditoriale per le imprese in fase di start-up
Management e politiche dello sport
Il corso di laurea triennale in Gestione aziendale – Global management (L-18) con curriculum in Management e politiche dello sport offre una robusta conoscenza teorica e operativa dei principi, degli strumenti e delle pratiche per una gestione efficace ed efficiente dei processi e delle funzioni organizzative in ambito sportivo. Il percorso è indirizzato a soddisfare il crescente fabbisogno di competenze nel settore ed è caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà. Prevede un corpus di insegnamenti in ambito economico, gestionale e giuridico, indispensabili per la gestione di organizzazioni sportive o di enti e imprese che investono nello sport. Il percorso di studi ha l’obiettivo di preparare laureati in grado portare un valore concreto nelle organizzazioni.
Il corso di laurea è realizzato con la collaborazione di IDEMS, il centro di formazione e ricerca dell’Università degli Studi LINK nato per formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport.
Sbocchi professionali
La capacità di questo curriculum di formare professionalità di elevata specializzazione in grado di operare in una realtà così poliedrica e in costante evoluzione è confermata dai numerosi e rinomati atleti che lo hanno scelto.
L’Università degli Studi LINK gode di un network di convenzioni e rapporti con società sportive, federazioni e istituzioni del settore dello sport che facilita l’incontro tra studenti, laureati e mondo del lavoro.
Gli sbocchi occupazionali del laureato nel curriculum Management e politiche dello sport sono:
assistenti alla direzione di enti sportivi nazionali e internazionali
junior consultant per istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport
junior manager di associazioni e società sportive
assistenti organizzatori di eventi sportivi
junior manager di impianti sportivi pubblici e privati
junior manager dell’atleta professionista